- junio 14th, 2013 |
- Noi di Arnidol® ti spieghiamo delle alternative casalinghe che possono risultare utili in caso tuo figlio soffra di qualche problema puntuale.
- Questi rimedi tradizionali non sono un sostituto della consultazione con il pediatra.
- Nel tuo armadietto dei medicinali non deve mancare Arnidol® gel stick per alleviare le contusioni.
Spesso, grazie ai rimedi tradizionali e naturali possiamo trasformare un fastidioso mal di denti di nostro figlio o il prurito di un’inopportuna puntura di insetto nell’aneddoto del giorno. Ti spieghiamo alcuni di questi rimedi da prendere in considerazione come prime soluzioni. Ma se il problema si aggrava, consulta il pediatra.
1. Se a tuo figlio fanno male i denti…
… compra in farmacia dentaroli in plastica morbida con acqua all’interno e mettili in frigo. Morderli allevia il dolore. Puoi anche massaggiargli le gengive con olio di camomilla.
2. Se il tuo neonato ha la crosta lattea…
… massaggialo con olio di oliva e un po’ alla volta scomparirà. La crosta lattea è costituita da delle specie di squame (tipo forfora) che molti neonati presentano sul cuoio capelluto e non rappresenta un sintomo preoccupante, ma semplicemente un problema estetico.
3. Contro le punture e le scottature…
… in farmacia troverai la calendula, in formato crema o pomata, che potrai utilizzare per calmare il gonfiore e l’arrossamento della puntura o della scottatura.
4. Quando tuo figlio ha la tosse…
… lascia in camera sua una cipolla tagliata a metà per tutta la notte.
5. Se ha una bronchiolite…
… praticagli il clapping, una tecnica di massaggio manuale che consiste in delle percussioni con la mano a coppa sulla schiena del bambino, per favorire l’eliminazione del muco. Si raccomanda di fare sessioni di 5 minuti. È molto semplice e non crea nessun fastidio al bambino.
6. Se è congestionato…
… versa in una ciotola dell’acqua bollente e 7 o 8 gocce di olio essenziale di timo, copri la testa del bambino con un asciugamano e fagli respirare il vapore per qualche minuto. L’operazione può essere ripetuta varie volte al giorno. Sono molto efficaci anche i suffumigi di eucalipto, ma vanno evitati con i bambini sotto i 3 anni.
7. Contro i fastidi alle tonsille…
… gargarismi con acqua tiepida di avena. Mescola 50 grammi di avena integrale schiacciata in un litro di acqua minerale, lasciala riposare per 20 minuti e filtrala. Tuo figlio può fare gargarismi con l’acqua così ottenuta varie volte al giorno.
8. Se tuo figlio ha spesso l’otite…
… sappi che il consumo eccessivo di latte vaccino può causare otiti a ripetizione, per il carattere allergenico dello stesso. Anche se sappiamo quanto possa essere difficile eliminare i latticini dalla dieta, prova a sostituire per qualche tempo il latte vaccino con latte di avena o di soia.
9. Per gli occhi cisposi e le congiuntiviti…
… un rimedio molto efficace è lavare gli occhi varie volte al giorno con infusi di camomilla.
10. Per bambini insicuri e timidi o per quelli irrequieti e con energie in eccesso…
… i fiori di Bach sono un rimedio naturale in grado di riequilibrare l’energia del bambino e di conseguenza il carattere. Usali in situazioni distinte:
- CHICORY per accettare meglio le regole
- MIMULUS per essere meno timidi e più socievoli
- WALNUT per avere una maggior sicurezza
- IMPATIENS per essere meno impazienti
- LARCH per avere più fiducia
Cosa non deve mancare dal tuo armadietto dei medicinali
A casa dovete essere pronti a prendervi cura di vostro figlio, in caso di cadute, contusioni o graffi tipici del gioco. Per questo non deve mai mancare un armadietto dei medicinali con:
- Forbici
- Garze
- Cerotti e bendaggi
- Braccialetti antinausea, ideali per i viaggi in auto
- Arnidol® gel stick per alleviare gli effetti di botte e contusioni e rinfrescare e lenire la pelle di tuo figlio.
LOS SUPERPODERES DE ARNIDOL