- junio 14th, 2013 |
- Sai che puoi contribuire a stimolare l’apprendimento di tuo figlio attraverso un «gioco» molto semplice?
- Noi di Arnidol® ti spieghiamo in cosa consiste il metodo dei “bit di intelligenza”, perché possa metterlo in pratica con i tuoi figli piccoli.
È nei primi anni di vita che i bambini dimostrano un maggior potenziale di apprendimento e hanno maggiore curiosità e capacità di stupirsi. Sono come spugne, assorbono tutto. Per questo è interessante stimolarli ad apprendere. Ma come? Per esempio, risvegliandone l’attenzione con immagini, suoni e strutture. In questo senso, uno dei metodi di stimolazione precoce più conosciuti è quello dei “bit di informazione” di Glenn Doman, fisioterapista statunitense. Ecco in cosa consiste!
Cosa sono i bit di intelligenza
I bit di intelligenza sono unità informative, tessere di informazione visiva con illustrazioni o disegni molto precisi che vengono mostrate al bambino mentre se ne legge ad alta voce il nome o il significato. Il metodo, pensato per essere applicato con neonati e bambini fino ai 6 anni di età circa, consiste nel mostrae ed enunciare gli stessi bit varie volte nel corso di una giornata o per vari giorni di seguito. Si è constatato che mostrando ed enunciando il bit di intelligenza 15 volte circa, questo stimolo si fissa nella memoria.
Generalmente, i bit sono suddivisi in categorie. In questo modo il cervello non solo impara a mettere in relazione quello che vede con quello che sente, ma stabilisce anche il rapporto tra un bit e l’altro.
Ecco alcuni esempi:
CATEGORIA |
BIT DI INTELLIGENZA (immagini) |
Animali | Cane, gatto, elefante, pesce, uccello |
Abbigliamento | Pantaloni, gonna, camicia, calze, scarpe |
Frutta | Mela, arancia, banana, pera, mandarino |
Mezzi di trasporto | Auto, camion, aereo, treno, nave |
Quali sono i benefici di questo metodo per tuo figlio?
Non bisogna pensare che i nostri figli diventeranno dei geni solo grazie alla stimolazione dell’apprendimento precoce. Semplicemente, in questo modo ne favoriamo lo sviluppo intellettuale. Ecco alcuni dei benefici del metodo:
- Migliora l’attenzione e la concentrazione al momento di fare i compiti, svolgere attività, etc.
- Aiuta lo sviluppo e stimola il cervello, la memoria e l’apprendimento
- Contribuisce allo sviluppo visivo e uditivo
- Favorisce l’apprendimento del vocabolario
Come si può effettuare a casa?
Elabora tu stessa i bit di intelligenza. Decidi prima le categorie e le immagini che formeranno parte di ogni categoria. Puoi iniziare con gli oggetti o gli stimoli visivi più quotidiani. Quindi, disegnali o ritaglia le immagini da una rivista, dépliant etc. Devono essere disegni o foto semplici, senza troppi dettagli. Normalmente, ogni categoria ha tra i 5 e i 10 bit di intelligenza.
Come devi mostrare i bit a tuo figlio?
Scegli una categoria e mostragli ogni bit per un secondo, dicendo contemporaneamente a voce alta e chiara il nome dell’oggetto che si vede nella scheda. Quindi passa a un’altra categoria e fai lo stesso. Puoi fargli vedere fino a 5 categorie in una stessa sessione. Ripeti la serie 3 volte al giorno per 5 giorni.
Si tratta di un metodo flessibile. Quindi, se non hai tempo di fargli vedere varie categorie in una stessa sessione o non puoi farlo più di una volta al giorno, puoi cambiare metodo e mostrargli una sola categoria una volta al giorno per 15 giorni consecutivi o 2 volte per 7 giorni etc. L’importante è che gli mostri ogni bit almeno una quindicina di volte.
Metti in pratica questo metodo di stimolazione precoce oppure domanda all’asilo o alla scuola di tuo figlio se lo praticano e quindi spiegaci che benefici ha su tuo figlio. Noi di Arnidol® ti lasciamo uno spazio di opinione perché tu possa condividere la tua esperienza con altre madri.
LOS SUPERPODERES DE ARNIDOL